live

Progetti ed eventi in tempo reale

26 Maggio 2015

Redazione Bou-Tek

Tre giorni dedicati alla scoperta del Nord Europa. Tre giorni di emozioni, sapori, letture e suggestioni autenticamente nordici.

Dal 22 al 24 maggio di quest’anno Bou-tek è stata la sede della seconda edizione del grande evento annuale organizzato dagli uffici del turismo di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia in collaborazione con i loro partner più fidati.

VisitDenmarkVisitFinlandVisitNorwayVisitSweden hanno infatti scelto di sfruttare per la prima volta le potenzialità della tecnologia digitale per promuovere la cultura dei loro Paesi e le tante mete turistiche offerte dalle loro regioni.

Il calendario delle tre giornate aperte al pubblico, seguite a 48 ore dedicate esclusivamente agli operatori del settore turistico, è stato incredibilmente fitto:colazioni e corsi di cucina “nordici”, con il favoloso catering di Björk Swedish Brasserie e le lezioni organizzate da The YESchool

 

E poi, la live performance di “Street art” organizzata da Graphiare…

 

… i coffee break con la tecnologia digitale di Scanomat, “rinforzati” con pasticcini profumati di cannella, le splendide proiezioni video in altissima definizione, le lezioni “madrelingua” di danese, norvegese, svedese, finlandese e islandese, il workshop di Il Tela dedicato agli amanti delle due ruote, il seminario sul teatro nordico e quello di fotografia, l'”incontro con l’autore” all’insegna del thriller organizzato con con la giallista danese Anna Grue per il Festival I Boreali

 

E ancora:

gli aperitivi traboccanti di gente in festa…

 

lo showcooking di Smøøshi e la musica 100% scandinava dei DJset…

 

Per non parlare del successo riscosso fra i più piccoli con le tante attività per bambini organizzate nella giornata di domenica 24 maggio, come il laboratorio di decorazione di biscotti con un vero elfo di Babbo Natale, la lettura teatrale delle avventure di Pippi Calzelunghe e la competizione fra giovanissimi appassionati di “Angry Birds”!

 

Insomma, davvero un evento di grande respiro e denso di proposte e spunti sia per la vita in città – alla ricerca delle piccole oasi di Nord Europa rintracciabili anche nelle vie meneghine, sugli scaffali delle librerie, in uno stile di vita più green e consapevole che in molti stanno scoprendo e adottando – sia, naturalmente, per programmare i propri futuri itinerari turistici.

Tutto questo con il supporto delle tante applicazioni messe a disposizione dalla location: tutti i dispositivi di Bou-tek, infatti, sia al piano 0 sia al piano -1, sono stati personalizzati con contenuti ad hoc per offrire, da un lato, informazioni chiare e spunti accattivanti ai visitatori di Be Nordic, dall’altro la giusta visibilità agli sponsor della manifestazione e il miglior aiuto possibile per la promozione delle loro offerte turistiche agli Enti organizzatori dell’evento. Allo stesso tempo, in diverse zone dello showroom gli espositori hanno potuto allestire angoli più “tradizionali”, dove il pubblico più interessato potesse trovare depliant e/o souvenir oltre che confrontarsi con i loro rappresentanti.

 

Ovviamente, molto spazio è stato lasciato anche al puro divertimento, unico sicuro motore del successo di qualunque iniziativa voglia beneficiare del buonumore del pubblico. Largo quindi al gioco! E si è giocato tanto a Be Nordic quest’anno: si giocava da soli, per esempio sottoponendosi al test “Che nordico sei?” sulla specchiera interattiva, per scoprire con quale Paese espositore si avevano maggiori affinità…

 

si giocava in compagnia, sfidando altri giocatori sul tavolo multitouch a un quiz di cultura nordica generale…

 

… si giocava con le tante cornici grafiche messe a disposizione dall’applicazione Photo Booth…

… per immortalarsi in una grafica “nordica” e condividere in rete la soddisfazione derivante dall’esperienza in Bou-tek.